WHYRUN NON E' SOLO UN NEGOZIO. SONO TANTI SERVIZI AL SERVIZIO DELLA TUA CORSA.

TEST DELL’IMPRONTA:

UN PICCOLO PASSO PER TE, UN GRANDE PASSO PER LA TUA CORSA.

Correre è uno sport meraviglioso. Consigliarti la scarpa con cui correre è invece una scienza precisa. In WhyRun vogliamo che la tua calzatura non solo rispecchi il tuo stile di corsa, ma assecondi la conformazione del tuo piede. Per questo, prima di scegliere la tua nuova scarpa, ti consigliamo di effettuare il test dell’impronta: un’operazione semplice quanto fondamentale che puoi fare in pochi minuti a casa tua.

#1: Versa un sottile strato d’acqua in un recipiente poco profondo.

#2: Bagna la pianta del piede all’interno del recipiente.

#3: Prendi un sacchetto di carta o un foglio bianco di carta pesante e salici sopra.

#4: Scendi e controlla l’impronta del piede che si è formata.

Il passo successivo è aiutarti a capire la conformazione del tuo piede a seconda dell’impronta che hai lasciato sul foglio o sacchetto di carta. Una volta individuato il tuo appoggio, vieni a trovarci: troveremo assieme la scarpa più adatta per farti correre senza altri pensieri.

ARCO FLAT.

Se vedi l’immagine completa (o quasi) della tua pianta, hai la conformazione dei piedi piatti e probabilmente sei un iperpronatore. Significa che, un microsecondo dopo l’impatto con il terreno, il tuo arco collassa verso l’interno e provoca un eccessivo movimento del piede, aumentando il rischio di infortuni. Hai quindi bisogno di una scarpa stabile che incorpori accorgimenti come intersuole a doppia intensità o inserti per il sostegno dell’arco.

ARCO NORMALE.

Se vedi circa metà del tuo arco, la conformazione del tuo piede è del tipo più comune e sei di fatto un normale pronatore. In sostanza nell’appoggio con il terreno il tuo arco collassa e la caviglia ruota verso l’interno, assorbendo gli shock ed evitando facili infortuni. Nel tuo caso puoi calzare sostanzialmente qualsiasi scarpa, compatibilmente con le tue caratteristiche personali (come il peso corporeo) e il tuo stile di corsa.

ARCO ALTO.

Se vedi appena il tuo tallone, la zona anteriore del tuo piede e solo una sottile striscia sul lato esterno vuol dire che hai un arco alto e che sei probabilmente un supinatore. Ciò significa che le tue gambe sono sollecitate più del dovuto perché gli shock della corsa vengono assorbiti in maniera minore dal piede. La scarpa più adatta per te è una ammortizzante neutra, dotata di un’intersuola morbida che facilita appunto la pronazione.